RSS Feed

ABBI CURA DI TE

0

giugno 3, 2015 di lauralorusso

La fame e lo spreco convivono nel nostro mondo.

Oggi, per ogni persona malnutrita, due sono sovrappeso.

Dal rapporto annuale sulla malnutrizione, The State of Food Insecurity in the World 2015, pubblicato dalle agenzie alimentari delle Nazioni Unite (FAO, IFAD, WFP), emerge che nel mondo circa 795 milioni di persone soffrono la fame ogni giorno, mentre 2,1 MILIARDI sono obese.

36 MILIONI di persone ogni anno muoiono per mancanza di cibo, mentre 29 MILIONI periscono per malattie dovute ad un eccesso di cibo.

Oggi nel mondo ci sarebbe abbastanza cibo per tutti eppure una persona su otto soffre la fame e ogni anno 1,3 MILIARDI di tonnellate di cibo commestibile viene sprecato, mentre le risorse della terra, le foreste e i mari sono sfruttati in modo insostenibile.

A Milano, la città che ospita l’esposizione universale, che presenterà al segretario generale dell’ONU Ban Ki-Moon la “Carta di Milano” (carta.milano.it), anche le chiese cristiane presenti nel territorio hanno deciso di accogliere la sfida e di riflettere sull’etica del creato, che riguarda la terra e l’uomo.

In questi mesi gli scout AISA di Piemonte e Lombardia hanno approfondito il tema e, su progetto degli artisti terapisti Fiorenzo Fioretta e Stefania Benvenuti, ogni pattuglia ha costruito un albero di carta che diventerà parte di un’opera collettiva.

Le Chiese Cristiane Avventiste di Milano, con l’approvazione del Campo Nord e la collaborazione di Lega Vita e Salute (www.vitaesalute.net) e Nutriamoli d’Arte (www.nutriamolidarte.com), propongono due eventi il 13 giugno 2015:

1) MARCIA CONTRO LA FAME
ABBI CURA DI TE COME DELL’ALTRO E DELL’ALTROVE

PARTENZA – ORE 14:00
Nella Chiesa Cristiana Avventista di Milano, in Piazza Mirabello 2/bis, accoglieremo tutti gli scout. Ogni pattuglia consegnerà il suo albero, introdurremo il programma con una breve riflessione sul tema e daremo ad ogni bambino un palloncino.

PALLONCINI – ORE 15:00
Marceremo in via San Marco, Via Brera, Via G. Verdi, attraverseremo Piazza della Scala e la Galleria Vittorio Emanuele II e giunti in Piazza Duomo lasceremo volare i palloncini.

BOSCO – ORE 16:00
Da Piazza del Duomo ripartiremo percorrendo Via dei Mercanti e Via Dante fino alla Piazza del Cannone nel Castello Sforzesco dove incontreremo gli artisti terapisti che ci guideranno nella realizzazione dell’opera.
Ogni pattuglia ricostruirà il suo albero e lo unirà a tutti gli altri fino a formare un bosco.

ABBI CURA DI TE COME DELL'ALTRO E DELL'ALTROVE

2) CONFERENZA
ABBI CURA DI TE. IL CIBO, IL CORPO, LA TERRA

Libreria Claudiana, Via Francesco Sforza 12/a
ORE 17:15

Relatori

Pastore Davide Romano
Direttore Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa – Unione Italiana delle Chiese Avventiste
“E Dio vide che tutto era buono: la creazione come atto politico”

Dott. Franco Berrino
Direttore Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
“Le ricadute sociali di una alimentazione sana”

ABBI CURA DI TE. IL CIBO, IL CORPO, LA TERRA

Sarà possibile seguire in diretta la conferenza su Hope Channel Italia.


0 commenti »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

*

Cerca nel sito

Smetti di fumare!

Benvenuto!

Il sito della Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno di Milano ti dà il benvenuto.

Rimani aggiornato sulle novità e gli eventi che riguardano la nostra comunità milanese, sui nostri programmi e le nostre riunioni, alle quali sarai libero di poter partecipare personalmente.

<<mostra altro>>

Archivio